18 December 2006

Mai preparato una cena a base di Kottbullar?

Se scrivo Kottbullar, a cosa pensate? Di esservi persi qualche elezione presidenziale nelle pagine di cronaca estera, a uno scatenato artista contemporaneo olandese, a qualche incrocio canino tra due diverse razze? In verità, le Kottbullar sono le polpette di carne della Bottega Svedese di IKEA, il simbolo della gastronomia nazionale, a detta loro. In principio erano vendute in confezioni a misura di freezer di un italiano medio, adesso sono vendute in confezioni da un chilo, ma non mi sorprenderei se a qualche cervello nordico venisse l’idea di farne maxi pacchetti imitando le confezioni formato “Carica dei 101” di Pal o Ciappi. Queste polpettine di carne sono la cosa tanto più rapida da cucinare, quanto più lunga da digerire. Per chi si trovasse a mangiarle ci sono due opzioni: riuscire ad addormentarsi entro le tre di notte se sono accompagnate con marmellata di mirtilli, notte insonne se accompagnate con una panna indicata appositamente per l’ottima resa di questo piattino svedese.
La verità è che i mobili di IKEA sono una copertura. Il successo della casa svedese è originato dalla bottega e dal ristorante. Mi stranisce come, in questi giorni, mentre all’esterno del negozio venivano distribuiti alberelli per favorire il recupero delle aree boschive, in puro spirito svedese, al banco self-service del ristorante veniva servito Rollè di renna. Siamo impazziti? Nei cestoni dei peluche i bambini pescano felici e contenti alci e animaletti nordici di ogni sorta e poi gli servi da mangiare Rollè di renna? Questo da IKEA non me lo sarei mai aspettato.
Se non amate la renna o le polpette, ci sono salmone e aringhe (da quelle parti si pesca parecchio). Peccato che le aringhe siano immerse in un vasetto di senape, e forse, anche queste sono un tantino pesanti da digerire. Ad ogni modo, pochi giorni fa, non ho saputo resistere. Crollata di fronte alla tradizionale e consueta confezione di latta da 2,90 euro di biscottini Annas allo zenzero - in super confezione natalizia, decorata con gnometti nordici -, non ho neppure resistito davanti a una bottiglia di Glögg, vino gradazione alcolica 12°, da servire caldo, in pratica il nostro Vin Brulè.
Pensando al resto della cena mi sono comprata del salmone. Mi sono limitata alla confezione mini da 50g che, ne sono cosciente, una volta aperta si tradurrà in una fetta striminzita da disporre ingegnosamente su una fetta di toast, nel tentativo di far combaciare gli angoli di pane e salmone, arrivando anche a usare il coltello per spalmare meglio la simbolica porzione. Di verdure neanche l’ombra, d’altronde da quelle parti c’è solo tundra e foreste. Cosa mangiano gli svedesi di contorno? Forse qualche fungo, ma nella Bottega Svedese non ne ho visti. Formaggio? Perché no? Quello che ho visto era una sorta di suola, colore giallo, la stessa che si trova nascosta nel panino servito su voli Lufthansa. Il reparto dolci però non delude. Biscotti allo zenzero, cannella e cardamomo, muffins ai frutti rossi, semifreddi al cioccolato e torte ricoperte di glassa verde prato. I Gifflar sono i Numero Uno. Sono dei dolcetti alla cannella arrotolati su se stessi, tipo ministrudel, da servire caldi per apprezzarne al meglio il gusto, magari con del Glögg, mi azzarderei a suggerire. A Natale hanno pensato bene di vendere una casetta di biscotti da costruire, un po’ alla Hansel e Gretel, la mia non resisterebbe più di una capanna di bambù sotto l’onda di uno Tsunami.
Il reparto per alcolizzati, quelli che non riescono a montare un cagatissimo mobiletto seguendo le istruzioni di montaggio IKEA, fatte di sole vignette senza una parola scritta, offre di tutto: grappe, liquori, bevande e sciroppi al sambuco. Ideale per distruggere le Kottbullar sedimentate sul piloro.

3 Comments:

Anonymous Anonymous said...

scrivi da Dio! Mi hai fatto ammazzare dalle risate! continua così.

11:38 PM

 
Blogger Dr. Pippity said...

Grazie mille... detto così incoraggia molto!
Lasciami una firma se ci sarà una prossima volta...

12:11 AM

 
Blogger Felipegonzales said...

Effettivamente le polpettine Ikea rientrano nei prodotti off-limit. Ne parlo anch'io nel post
http://felipegonzales.blogspot.com/2007/10/ikea-pro-e-contro.html
Leggilo e commenta se vuoi.

11:59 AM

 

Post a Comment

<< Home