02 January 2007

Apre il gattile “Porgi una zampa”

Quest’anno (o l’anno scorso?) ho deciso di passare il giorno di San Silvestro (patrono di un posticino noto come Collepino, per chi non lo sapesse) a Il Bonsai di Shangai, un ristorantino cinese senza pretese della zona Sarpi. Per festeggiare il primo anno di attività, il mio amico Ye Lang, nonché gestore del locale, ha messo in piedi una festicciola, dove non sono mancate leccornie come i tradizionali involtini primavera, tranci di maiale alla soia, pezzi di anatra laccata di Pechino, grappa cinese per digerire il tutto e, per l’occasione speciale, biscotti della fortuna. Secondo la tradizione cinese i biscotti della fortuna sono dei dolcetti che all’interno racchiudono un biglietto con un augurio o un consiglio per il futuro. Così, poco dopo la mezzanotte, mi sono ritrovata a mordere il mio biscotto, nella speranza di trovare qualcosa di più entusiasmante del contenuto dei Baci Perugina. Ho trovato questo:

In un gattile vi sono 160 gatti; il 20% dei gatti è nero e il 25% dei gatti ha gli occhi gialli. Quale di queste affermazioni è sicuramente falsa:

A) 30 gatti sono neri con gli occhi gialli
B) 35 gatti hanno gli occhi gialli e sono neri
C) nessun gatto nero ha gli occhi gialli
D) tutti i gatti neri hanno gli occhi gialli


Superata la delusione iniziale, i dieci minuti successivi li ho passati a confrontare il mio bigliettino con quelli dei presenti, confermando il sospetto di essere stata l’unica a trovare nel mio biscotto, un quiz da Olimpiadi della Matematica. Le tre ore successive le ho passate a tentare di risolvere il suddetto quesito. Il mattino seguente, mi sono svegliata senza la soluzione, ma con l’idea di aprire un gattile. Come avevo potuto non pensarci prima? Si parla di imprenditoria femminile, siamo all’inizio dell’anno, si fanno progetti, si fissano obiettivi… ci sono gatti dappertutto e adesso, anche i 53 gatti di Hemingway sono sotto sfratto nel loro villino a Key West, in Florida. Altro che illuminazione del Buddha. Qui, tra biscottini della fortuna e badilate di lenticchie ingoiate per propiziarsi l’anno, l’aria di Business stava tutta in quel bigliettino augurale. Così ho fatto alcune ricerche e ho trovato un socio. A breve la notizia sui giornali.

"...Mancano pochi giorni per l’inaugurazione del nuovo Gattile “Porgi una zampa”. Ciotola e pasto caldo assicurato a tutti i gatti del circondario e forestieri. Per soggiorni di più giorni (in verità si calcolano le notti), si assicura all’ospite anche una lettiera, il tutto a modico prezzo di 20 euro al giorno (alla fine è meno di uno ski-pass). Menu speciali da concordare (per chi lo volesse, è disponibile anche uno speciale Chinese Food Menu a base di aringhe in agrodolce). Il gattile “Porgi una zampa” è gemellato con il Gattile Pipistrello (la prima cosa dopo la posta a sinistra) a Lopagna, Repubblica Elvetica, più conosciuto come Katzen Ferienpension. Avvalendoci dell’esperienza della signora Hunziker, non quella dello spettacolo, il soggiorno del vostro gatto sarà piacevole quanto una settimana alle Barbados con il Club Med. Ingresso a numero chiuso, previa risoluzione di un test tematico semplice, semplice..."
Altrimenti potete andarvene al Katzen Ferienpension (o Gattile Pipistrello).

10 Comments:

Blogger nonsolopigro said...

This comment has been removed by the author.

8:10 AM

 
Blogger nonsolopigro said...

This comment has been removed by the author.

8:13 AM

 
Blogger nonsolopigro said...

La seconda

8:20 AM

 
Blogger Scettico said...

ok per la B... accendiamola
però mi rimarrà per sempre la curiosità di sapere quanti sono i gatti neri con gli occhi gialli!!

8:21 AM

 
Blogger Dr. Pippity said...

Geniali...

8:35 AM

 
Blogger nonsolopigro said...

Onestamente 20 € al giorno per tenere un gatto mi sembra esagerato.
Non ci vogliono spazi eccessivi, non mangiano come lupi, non sporcano come dei maiali ed inoltre in casi estremi, fanno anche compagnia.

Dopotutto chi ha volontà di farlo, un gatto, durante il periodo di vacanza ce lo possiamo portare dietro, basta un poco di organizzazione.

Onestamente non ci vedo tutta questa operazione imprenditoriale, tranne che per produrre dei quiz.

12:47 AM

 
Blogger Dr. Pippity said...

Si, in effetti, considerando che i costi giornalieri del Gattile Pipistrello si aggirano intorno ai 14 CHF, che secondo il tasso di cambio odierno corrispondono a 8,6773 Euro, devo aver esagerato. Ma il Chinese Food Menu lo hai considerato?

1:04 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Che dire, hai avuto la mia stessa idea, una bella pensione per gatti... Ora so che, volendo cimentarmi nell'impresa, avrei una socia in più ;)

7:21 AM

 
Blogger Dr. Pippity said...

Se si parte con un socio, si può abbassare anche il costo giornaliero della Katzen Ferienpension ;-)...
Ottima idea.

7:36 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Quale finanziatore potrebbe dire no a una Katzen Ferienpension... Ma Achille, come sta?

12:39 PM

 

Post a Comment

<< Home