30 August 2007

Bom Dia comunidade

Portogallo. Non ci sono mai stata. Mai prima di questa estate. E non so esattamente cosa mi abbia spinto a pensare al Portogallo come meta delle tanto agognate e sospirate vacanze fantozziane di agosto ma, una domenica mattina, mi sono ritrovata su una poco accomodante poltroncina dell’Air Tap, destinazione Lisbona.
Se tre settimane fa mi avessero detto Portogallo avrei fatto delle poco edificanti e piuttosto banali associazioni mentali. Avrei pensato a quel gran gnocco di Luis Figo, maglia numero sette neroazzurra e il cui nome non lascia molti dubbi in proposito al suo aspetto. Poi vediamo… il Benfica (dove Luis però non ha mai giocato), sentito nominare in Champions League o nella Coppa UEFA. E il Porto, squadra di calcio e liquore, quest’ultimo assaggiato per la prima volta a otto anni, quando in un ristorante puntai senza indugio il dito su Melone al Porto, sulla carta del menu. Tale fu la mia risolutezza che neppure i miei genitori provarono a convincermi a prendere qualcosa di più leggero e appropriato a una bambina di quell’età. Così buono che nella recente visita in terra portoghese, mi ci sono dolcemente abbandonata tra panini spalmati di burro e olive nere, non abbastanza per assorbire il quantitativo alcolico e crollare a letto poco più tardi. E poi il baccalà. Mai mangiato, ma quante volte si è sentito dire per dare del mezzo idiota a qualcuno. Povero baccalà, è solo merluzzo seccato e messo sotto sale, nonché piatto tradizionale portoghese rifilato in tutte le salse. In due settimane ne ho mangiato a sufficienza per un anno intero: baccalà mantecato, baccalà alla livornese con polenta e ceci, baccalà alla vicentina, baccalà al coriandolo, baccalà vatteloapescà...
Infatti non è il baccalà che mi manca, tantomeno il Porto; se proprio mi trovassi in crisi etilica o in piena saudade, esco di casa e vado all’Esselunga di Cologno Monzese a comprarmi una bottiglia di Lancer o Mateus e dei bastoncini Findus.
No. Quello che mi manca è qualcosa di diverso. E, usando parole che non sono mie, ma in cui ritrovo tutte le sensazioni che sto vivendo, “è il ricordo di una cosa positiva che ora non è qui con me ma, nello stesso tempo, lo è ancora”. Il desiderio di vivere ancora qualcosa di bello e profondo, che per qualche strano motivo non è più con me, ma che so esserci ancora. È là, esiste ancora, è vivo e tangibile; solo che, ironia della sorte, per gli scherzi che ci riserva di continuo la vita, ci viene portato via non appena ne abbiamo vissuto e gustato l’essenza. Non è rimpianto, non è nostalgia, non è neppure tristezza. È un’attesa, una speranza in qualcosa di bello che si può incontrare di nuovo. La verità è che ti accorgi di quanto ti manca solo quando non ce l’hai più. Come tutte le cose. Quando ti manca un cielo blu che ti avvolge sopra la testa, l’odore dell’oceano, le spiagge sconfinate, le casette bianche dai bordi gialli e blu, le espressioni della gente che incontri per strada. Occhi e sguardi che non puoi più dimenticare.

8 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Bom dia para vocè... accidenti che gran pezzo di ritorno...

bentornata comunque!

11:34 PM

 
Blogger Dr. Pippity said...

Bentornato anche a te MP!
Prossima meta a questo punto...Brasile? :-)

12:49 AM

 
Anonymous Anonymous said...

beh, mica è una cattiva idea... se metto via due eurini al giorno da qui a Natale, e a Natale ci aggiungo un migliaio di altri euro potrebbe essere fattibile!

2:22 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Ciao,
quella che hai provato tu è la saudade, qualcosa che non si puo' esprimere a parola. Ti ringrazio per il commento che hai fatto al mio post.
Fino

1:50 PM

 
Blogger Scettico said...

bentornata.. spero che oltre al bacalhao tu abbia provato anche la francesinha! E' l'essenza della cucina porotghese :)

12:34 AM

 
Blogger Dr. Pippity said...

Francesinha? In Portogallo?! :-)

4:56 AM

 
Blogger Scettico said...

http://xoomer.alice.it/locusta/porto.htm

:)

5:31 AM

 
Blogger Dr. Pippity said...

Come ho fatto a perdermi un piatto del genere?! Un panino di McDonald in confronto è un piatto da 20 punti Weight Watchers...

5:37 AM

 

Post a Comment

<< Home